La sorgente non si è lasciata intimidire - 17-02-02 - Sannio Social Forum


ForumAmbientalista della provincia di Benevento
Sannio Social Forum
Disobbedienti del Sannio
__________________________


Telese è una piccola località della provincia di Benevento conosciuta come stazione turistica termale al centro di un comprensorio di grande interesse culturale e naturalistico ( Costituendo Parco del Taburno-Camposauro , Parco geopaleontologico di Pietraroja, Vie dei Vini, Percorsi d'arte, Ceramica artistica di Cerreto sannita e San Lorenzello, ecc).


Telese Terme con le fonti d’acqua sulfurea, il lago, il torrente Grassano, il fiume Calore, avrebbe potuto rappresentare “la città dell’acqua per eccellenza” ed invece rischia di diventare il simbolo di un disastro ambientale causato proprio dal tentativo di “dominare” fenomeni naturali. Un concetto di sviluppo assolutamente insostenibile.

 

In contrada Lagni, via Udine, Giovedì 07 febbraio, alle ore 19 circa, si è aperta una voragine circolare, con diametro di circa 30 metri, profonda 6 metri e con una superficie di 500 metri quadri , tra le case, in un’area recentemente urbanizzata. Anche sul suolo sprofondato doveva sorgere un altro edificio per il quale era già stata chiesta la licenza edilizia.

 

Sono state subito sgomberate alcune abitazioni lesionate a pochi metri dalla voragine, e per alcuni giorni la popolazione è rimasta in apprensione a guardare l’enorme buca piena d’acqua dove era riaffiorata una sorgente che non molti anni fa è stata in parte interrata e in parte canalizzata. E’ stata proprio la erosione chimica e fisica prodotta dall’acqua costretta a rimanere nel sottosuolo, a determinare il crollo.

 

Da anni gli ambientalisti e le opposizioni consiliari denunziano lo stato di pericolo causato dalla insensata volontà di considerare edificabile una zona molto sensibile dal punto naturalistica con le falde ad appena un metro e mezzo dalla superficie.


Il Sindaco di Telese, a capo di un'amministrazione di centro-destra, continua imperterrito, da due anni, ad accusare gli ambientalisti, i consiglieri di opposizione, Rifondazione Comunista, giovani Disobbedienti, cittadini ecc, di malafede ed allarmismo e conclude ogni volta sostenendo " Non ci lasceremo intimidire " come a dire " Nessuno ci impedirà di continuare in questo modo".


Ha risposto così anche all'on. Nicki Vendola che aveva pubblicamente denunciato infiltrazioni camorristiche nella valle telesina proprio a seguito di una scellerata politica di espansione urbanistica tutta orientata ad un modello di sviluppo centrato sulla cementificazione e sul " Partito del Mattone".


Certo non si può parlare di un piccolo ignorante amministratore di provincia perchè il sindaco di Telese, Giuseppe D'Occhio, è un ingegnere che è stato addirittura Segretario dell'Autorità di Bacino Liri -Garigliano- Volturno .
Vi sono mappe di rischio idrogeologico, datate 1954, che evidenziano la sensibilità del territorio di Telese,che sono state ignorate dal PRG del 1990 (“approvato” in maniera illegittima) e dalla relazione geologica che lo accompagna.

 

L'anno scorso, nel mese di Marzo , il ForumAmbientalista aveva segnalato più volte anche con un manifesto e con un convegno pubblico, il pericolo del collasso di contrada Lagni; Il 25 agosto il WWF di Benevento segnalava ai Carabinieri e al Comune di Telese il pericolo rappresentato dalla situazione, anticipando esattamente ciò che si sarebbe potuto verificare, cioè lo sprofondamento del terreno, soprattutto a causa dell’occlusione del canale di scolo dell’acqua.

 

Vi sono ora segnali evidenti dello stato di pericolo e del danno arrecato al territorio dalla scelta di urbanizzazione di un'area di grande interesse naturalistico ed infatti alcuni palazzi della zona presentano crepe sempre più evidenti e si scopre che un'altra sorgente è stata ostruita con i materiali di una discarica abusiva. Anche questa sorgente, naturalmente, non si lascerà intimidire!

 

Ma il Sindaco non demorde e in questi giorni ospita a Telese un Convegno con Il Ministro all'Agricoltura, Alemanno e il Sottosegretario al Lavoro, Viespoli per dimostrare che sulla politica urbanistica a Telese tutto il centro-destra e, naturalmente, anche il Governo è dalla sua parte.


Noi chiediamo aiuto alle associazioni nazionali ForumAmbientalista, Legambiente, WWF, Vas, Greenpeace, Italia Nostra, Lipu, Comitato Nazionale per la tutela dell'acqua, AltrAgricoltura, Assemblea dei Social Forum, Movimento dei Disobbedienti, coordinamento dei Social Forum del Sud Italia, Gruppo di lavoro contro la privatizzazione degli acquedotti:

 

Fateci avere idee , informazioni, materiali, studi, mostre, e tutto ciò che può essere utile per una situazione così grave e così emblematica. Stiamo pensando anche ad una grande manifestazione a Telese intorno al 10 Aprile e abbiamo bisogno di molte adesioni. Vi daremo conferma della data precisa. Se volete approfondire la questione "voragine" consultate il sito: http://digilander.iol.it/vivitelese/


Social Forum del Sannio
fax 0824 47117
sanniobn@yahoo.it
Benevento
[Contro la Guerra Economica,
 Sociale e Militare]